Progetto 10.2.2A-FSEPON-P U-2018-535 “Attivi digitali”

“Attivi digitali”

Descrizione

Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020 con il progetto Attivi digitali di cui si è richiesto ed ottenuto il finanziamento «Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Sottoazione 10.2.2A Competenze di base, investendo, dunque, sul miglioramento qualitativo di base degli alunni, riconoscendo come prioritario lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale e avvalorando il pensiero computazionale come risorsa fondamentale nel favorire non solo i processi di apprendimento, ma anche la maturazione della personalità, la socializzazione e la crescita come soggetti attivi e responsabili.

Il progetto prende spunto dall’osservazione che il cittadino sia sempre più spesso fruitore passivo delle tecnologie informatiche ed in particolar modo lo sono le nuove generazioni.

Le attività progettate:

– perseguono l’obiettivo di indurre gli alunni delle classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto coinvolte ad acquisire la consapevolezza che è possibile diventare protagonisti del processo digitale;

– fanno ricorso all’informatica e all’elettronica partendo da percorsi di coding, making e internet per finire a concetti più ampi che fanno sempre più parte della vita di ogni cittadino;

– affrontano concetti fondamentali di cittadinanza digitale, trasformando le aule in presenza e virtuali in spazi laboratoriali multifunzionali, in cui l’uso delle nuove tecnologie veicola competenze altrimenti irraggiungibili;

– mettono in campo, in coerenza con le problematiche afferenti al digitale, in sintonia con il PNSD e con il curriculum formativo, azioni volte alla promozione e alla diffusione di metodologie didattiche innovative, che incentivano la partecipazione diretta degli studenti nella costruzione del sapere e facilitano l’integrazione tra gli apprendimenti formali, informali e non formali a vantaggio dell’orientamento e dell’apprendimento permanente.

LETTERA INFORMATIVA

Giandonato