logo della Repubblica italiana

Progetto 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-694 “Cittadini nel mondo”

“Cittadini nel mondo”

Descrizione

Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali. Sottoazione 10.2.5A. Competenze trasversali, investendo sul miglioramento qualitativo di base degli alunni e riconoscendo come prioritario lo sviluppo delle competenze di cittadinanza globale per la formazione di cittadini attivi e consapevoli che sappiano interagire nella società.

Con il progetto “Cittadini nel mondo” di cui si è richiesto ed ottenuto il finanziamento si è inteso avviare quel processo attivo di apprendimento, basato sui valori di solidarietà, uguaglianza, inclusione e cooperazione che, partendo dalla comprensione e consapevolezza delle dinamiche locali aiuta a comprendere quelle globali, giungendo al coinvolgimento diretto ed attivo dei singoli per promuovere un cambiamento dei comportamenti individuali ed influenzare economia, società, ambiente e loro sostenibilità nel rispetto della convivenza civile.

Le attività prevedono la strutturazione di percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica per rinforzare negli studenti il rispetto di se stessi e degli altri, la conoscenza critica e approfondita della realtà socio-politica contemporanea, il rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza alla comunità.

Nello specifico, il progetto ha sviluppato moduli su tutte le aree tematiche previste dal bando:

• Area tematica 1: educazione alimentare, cibo e territorio;
  • Area tematica 2: benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
  • Area tematica 3: educazione ambientale;
  • Area tematica 4: cittadinanza economica;
  • Area tematica 5: civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

decreto_n_360_TD

pdf - 58 kb