Il Consiglio di Istituto

Il consiglio di circolo o di istituto

Cosa fa

Il consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano Triennale dell’offerta formativa, P.T.O.F., elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Regolamento del Consiglio d’Istituto

Con delibera  3/2 del 01/01/20xx è stato approvato il “Regolamento del Consiglio d’Istituto”.

Il regolamento, previsto dal D.P.R.416/74, è stato stilato nel rispetto della normativa vigente e si ispira al regolamento tipo per il funzionamento dei Circoli e degli Istituiti emanato dal Ministero della P.I. con circolare del 16/4/75, n.105 e alla Carta dei Servizi Scolastici emanata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/6/95 e fa proprie le possibilità di autonomia riconosciute alla scuola dal  D.P.R. 275/99.


COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO PER il triennio 2019/2021

 

Membro di diritto –  il Dirigente

Rappresentanti A.T.A.
Rongo Maria GraziaAnnamaria Cavallo
Rappresentanti GenitoriAntonio Solazzo
Patrizia SpagnoloRappresentanti Docenti
Gabriele BrunoCosima Carrozzo
Giuseppe CentonzeCaterina Epifani
Francesco CosmaLucia Erroi
Ilenia MeleErsilia Leaci
Antonio PetrelliStefania Manca
Cristina PetrelliLorella Maci
Maria PodoGiovanna Parlangeli
Luigina Petrelli

Pubblicazione delibere Consiglio di Istituto a.s. 2019-2020

 

Ai sensi della L. n.69/2009 art. 32, vengono pubblicate all’albo on line  le delibere del Consiglio di Istituto del corrente anno scolastico fino alla data odierna, assolvendo agli obblighi di pubblicazione con effetto di pubblicità legale.

Si precisa che tale pubblicazione è dovuta subito dopo ogni seduta di Consiglio e  rende definitiva ogni delibera, dopo il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione, salvo avverso reclamo.

Le delibere vengono pubblicate on line solo adesso a causa dell’allestimento del nuovo sito; si evidenzia, comunque, che esse erano disponibili nella sede di Via Stazione- 56,  sin dall’approvazione.

 

Il Dirigente Scolastico

Maria Grazia Rongo

Organizzazione e contatti

Contatti