Mattinata cinematografica all’insegna della riflessione collettiva quella di giovedì 25 gennaio per le classi terze della Scuola Secondaria di Carmiano e Magliano. Gli studenti hanno assistito, presso il Cineteatro Lumière, alla proiezione di “Jojo Rabbit” di Taika Waititi, un film che mescola commedia e dramma e ci racconta la difficile crescita di un ragazzino ai tempi del nazismo. Non sempre si può raccontare ai più giovani l’orrore dei lager nazisti, ma è nostro dovere raccontare tutto ciò che c’è stato attorno alla Shoah: il razzismo, l’antisemitismo e l’intolleranza.
Al termine del film, gli alunni hanno letto le loro poesie e riflessioni dedicate alle vittime dell’odio razziale e delle guerre di ieri e di oggi.
Il cineforum, organizzato dall’Amministrazione comunale di Carmiano in collaborazione con il nostro Istituto e i ragazzi del Servizio Civile, è stato accolto con molto entusiasmo da docenti e allievi.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”
(Primo Levi)