Visite: 180

In occasione della 19° edizione della Festa dei lettori, gli allievi delle classi terze del nostro Istituto hanno incontrato l’illustratore e scrittore di fama internazionale Armin Greder, accompagnato da Paolo Cesari, traduttore per la Casa Editrice Orecchio Acerbo.

Hanno moderato l’incontro la nostra Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Grazia Rongo e Sara Greco, rappresentante del Presidio del Libro di Terra d’Arneo.

Grande è stato l’entusiasmo nell’incontrare l’autore al termine del percorso di lettura svolto in classe. Dare un volto e una voce a chi li aveva emozionati con le sue storie, avere l’occasione di porgli tutte le domande che i suoi albi avevano stimolato è stata per i nostri giovani studenti un’esperienza significativa, che non dimenticheranno. E grande è stata anche la disponibilità e la simpatia di Armin Greder che, al termine dell’incontro, si è intrattenuto con i nostri ragazzi firmando dediche e autografi.

Gli albi illustrati di Armin Greder trattano temi di dolorosa attualità: l’intolleranza, l’indifferenza, il dramma delle migrazioni clandestine. I nostri allievi sono stati stimolati alla riflessione su importanti questioni del mondo attuale e hanno realizzato disegni e cartelloni ispirati alle storie lette che sono stati donati all’autore al termine dell’incontro.

Leggere apre le menti, stimola la fantasia, il pensiero creativo e critico, premessa necessaria, come diceva G. Rodari, per diventare davvero persone libere.

 

 

 

 

 

Torna su