Visite: 342

Si è concluso ieri a Lecce il secondo Seminario Interregionale “Le Indicazioni Nazionali I Ciclo: Per una Nuova Cittadinanza”, che ha avuto come tema principale la sostenibilità ambientale. L’I.C. “Zimbalo” , tra le cinque scuole selezionate a rappresentare la Puglia, è stato promotore di buone prassi durante i workshop che si sono svolti nei locali dell’Università del Salento in due giornate. Docenti delle comunità scolastiche della Calabria, della Sicilia e della Puglia hanno messo a confronto le proprie esperienze, dando vita ad una proficua riflessione sul tema oggetto del seminario.

Le docenti Marcella Angela Madaro e Liliana Ritrovato hanno dato visibilità ai percorsi didattici di Educazione Ambientale del nostro Istituto che sono stati molto apprezzati dai presenti, in quanto lo studio dell’ambiente naturale si è trasformato in azioni concrete che hanno promosso cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

Hanno partecipato all’evento il Direttore Generale U.S.R. Puglia Giuseppe Silipo, il Direttore Generale U.S.R. Calabria Antonella Iunti, il Direttore Generale U.S.R. Sicilia Stefano Suraniti, la Sottosegretaria per l’istruzione Sen. Barbara Floridia.  Hanno condotto i workshop esperti di rilievo: Gabriella Calvano, vice coordinatrice del Gruppo di Lavoro della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile “Educazione”; Antonella Leone, Ricercatore presso il CNR; Evelina Flachi, Presidente CTS del MI "Scuola e sostenibilità alimentare"; Alessandra Genga, Ricercatore di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso Università del Salento e Andrea Geremicca, Direttore Generale European Institute of Innovation for Sustainability che ha accompagnato la referente della nostra scuola Liliana Ritrovato durante la restituzione finale del workshop.

Un’esperienza importante e significativa che ha arricchito la nostra professionalità e valorizzato il lavoro dei nostri allievi e dei docenti.

 

Â