Visite: 497

Il nostro Istituto ha attivato due progetti eTwinning, coinvolgendo classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

Il primo gemellaggio “Tiny Ecologists” ha coinvolto scuole di Turchia, Romania, Giordania, Bulgaria, Croazia, Serbia, Polonia, Tunisia, Georgia e ha avuto come tematica l’ambiente e la sua tutela attraverso azioni di sensibilizzazione e riciclo dei materiali.

Il secondo “Let’s Discover The Positivity” ha coinvolto Paesi quali Polonia, Croazia, Georgia, Lituania, Macedonia del Nord, Repubblica Moldova, Slovenia, Turchia, Giordania e ha avuto come tematica la positività, per aiutare gli studenti a superare il momento difficile della pandemia, valorizzando le loro qualità.

Cos’è eTwinning?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti, facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

Da qui la mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei, attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.