Il nostro Istituto ha attivato due progetti eTwinning, coinvolgendo classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

Il primo gemellaggio “Tiny Ecologists” ha coinvolto scuole di Turchia, Romania, Giordania, Bulgaria, Croazia, Serbia, Polonia, Tunisia, Georgia e ha avuto come tematica l’ambiente e la sua tutela attraverso azioni di sensibilizzazione e riciclo dei materiali.

Il secondo “Let’s Discover The Positivity” ha coinvolto Paesi quali Polonia, Croazia, Georgia, Lituania, Macedonia del Nord, Repubblica Moldova, Slovenia, Turchia, Giordania e ha avuto come tematica la positività, per aiutare gli studenti a superare il momento difficile della pandemia, valorizzando le loro qualità.

Cos’è eTwinning?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti, facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

Da qui la mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei, attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Giovedì 10 Giugno 2021 alle ore 9:00 si terrà, presso l’atrio della Scuola Secondaria, la manifestazione di fine anno realizzata dal nostro Istituto.

Per tale occasione alcuni alunni, in rappresentanza della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, reciteranno delle filastrocche sul tema della solidarietà, i ragazzi del CCR presenteranno alcune riflessioni di fine mandato e i ragazzi della sezione musicale della Scuola Secondaria di I Grado si esibiranno nell’esecuzione dal vivo di alcuni brani.

Durante la manifestazione sarà presentato il video conclusivo della rassegna promossa dalla rete musicale “In…concerto”, realizzato con il contributo delle 19 scuole.

Tutte le attività sono state organizzate nel rispetto della normativa AntiCovid.

EVENTO LIVE 13 MAGGIO 2021 ore 12:00

PRESENTAZIONE PROGETTO PATTI EDUCATIVI DI COMUNITA’

In collaborazione con l’Ambito Territoriale per la Provincia di Lecce Ufficio VI e le seguenti scuole:

• Liceo Classico musicale " G. Palmieri"- Lecce
  • I.C. ad Indirizzo Musicale “G. Zimbalo” - Carmiano
  • I.C. Maglie
  • I.C. "Elisa Springer"- Surbo
  • I.C. Ugento
  • D.D. Ampolo - Surbo
  • I.C. Polo 2 Galatone Seclì
  • D.D.S. Castromediano
  • I.C. Aradeo

Il Patto educativo di comunità è uno strumento introdotto dal MIUR per dare la possibilità ad enti locali, istituzioni, pubbliche e private, realtà del Terzo Settore e scuole di sottoscrivere specifici accordi, rafforzando così non solo l’alleanza scuola-famiglia, ma anche quella tra la scuola e tutta la comunità educante, al fine di contrastare la dispersione scolastica, potenziare il benessere degli alunni e consolidare un legame positivo con il contesto scolastico.

Giovedì 13 Maggio 2021 alle ore 12:00 sul Canale Tele Palmieri Live sarà possibile seguire l’evento della presentazione del Progetto, cliccando sul seguente link

E’ gradita la partecipazione all’evento.

Un fiore🌹 e un cuore❤ per il progetto #ioVOGLIOilPOLO, da offrire ai parenti, in cambio di una piccola offerta.

E così si è messo in moto un meccanismo che, nonostante le tante difficoltà legate alla pandemia, ha coinvolto tutti, ma proprio tutti gli alunni del nostro Istituto.

Tutti hanno creato un fiore, i piccolini dell'infanzia anche un cuore, con tecniche e colori diversi, frutto della loro fantasia.

Tanti fiori che sprigionano il profumo della solidarietà e del volersi sentire vicini a tutti i costi, nel raggiungere lo stesso obiettivo: il Polo Pediatrico.  🌼🌸🌻🌹🌷

La referente, prof.ssa Leo Raffaella