Si è concluso ieri a Lecce il secondo Seminario Interregionale “Le Indicazioni Nazionali I Ciclo: Per una Nuova Cittadinanza”, che ha avuto come tema principale la sostenibilità ambientale. L’I.C. “Zimbalo” , tra le cinque scuole selezionate a rappresentare la Puglia, è stato promotore di buone prassi durante i workshop che si sono svolti nei locali dell’Università del Salento in due giornate. Docenti delle comunità scolastiche della Calabria, della Sicilia e della Puglia hanno messo a confronto le proprie esperienze, dando vita ad una proficua riflessione sul tema oggetto del seminario.

Le docenti Marcella Angela Madaro e Liliana Ritrovato hanno dato visibilità ai percorsi didattici di Educazione Ambientale del nostro Istituto che sono stati molto apprezzati dai presenti, in quanto lo studio dell’ambiente naturale si è trasformato in azioni concrete che hanno promosso cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

Hanno partecipato all’evento il Direttore Generale U.S.R. Puglia Giuseppe Silipo, il Direttore Generale U.S.R. Calabria Antonella Iunti, il Direttore Generale U.S.R. Sicilia Stefano Suraniti, la Sottosegretaria per l’istruzione Sen. Barbara Floridia.  Hanno condotto i workshop esperti di rilievo: Gabriella Calvano, vice coordinatrice del Gruppo di Lavoro della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile “Educazione”; Antonella Leone, Ricercatore presso il CNR; Evelina Flachi, Presidente CTS del MI "Scuola e sostenibilità alimentare"; Alessandra Genga, Ricercatore di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso Università del Salento e Andrea Geremicca, Direttore Generale European Institute of Innovation for Sustainability che ha accompagnato la referente della nostra scuola Liliana Ritrovato durante la restituzione finale del workshop.

Un’esperienza importante e significativa che ha arricchito la nostra professionalità e valorizzato il lavoro dei nostri allievi e dei docenti.

L’Università del Salento ospiterà il 6 e il 7 giugno un importante Seminario Interregionale organizzato dal Ministero dell’Istruzione dal titolo “Le Indicazioni Nazionali I Ciclo: Per una Nuova Cittadinanza”, legato alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica e culturale, in cui sono stati presentati percorsi ed esperienze realizzati dalle scuole provenienti da Calabria, Sicilia e Puglia.

Il nostro Istituto è stato selezionato tra le cinque scuole della regione per rappresentare la Puglia. La prof.ssa Liliana Ritrovato, referente delle attività di educazione civica che ha presentato la nostra candidatura, illustrerà in un workshop le unità di apprendimento relative alla tematica d’Istituto "Insieme per un futuro equo e sostenibile" con l'insegnante Marcella Angela Madaro, referente d’Istituto per il "Veliero parlante". La partecipazione della nostra scuola a un seminario nazionale di alto spessore culturale ci rende particolarmente orgogliosi e rappresenta un importante riconoscimento per gli investimenti professionali e umani che in questi anni abbiamo messo in campo. Il lavoro di squadra premia sempre!

🎼  Si è svolto ieri sera il tradizionale concerto di fine anno dell'orchestra 🎻🎶 e del coro d'Istituto🎙, composti dalle classi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado. Durante la manifestazione si è esibita anche la "Zimbalo Street band", sorta nell'ambito del modulo PON: "BAND".
Tra l'entusiasmo e il coinvolgimento del pubblico, i ragazzi hanno regalato momenti emozionanti spaziando dalla musica classica 🎹 alla musica rock 🎸.

👏👏Bravissimi, ragazzi! Ad maiora! 🤞🍀

Dopo tanta attesa, finalmente è arrivato il giorno del Torneo Regionale di Scacchi online! Il torneo comprendeva 5 turni per le ragazze e 6 per i ragazzi. I nostri allievi hanno sfidato davanti al computer i loro coetanei delle altre scuole della regione con impegno e concentrazione. Il torneo femminile è stato vinto dalla nostra Sara Maffeo e tutta la squadra si è classificata al primo posto. I ragazzi hanno fatto del loro meglio nel torneo maschile, raggiungendo un meritato settimo posto. Un applauso ai nostri alunni e ai loro prof!