La favola "L 'albero alfabeto" di Leo Lionni è stato al centro del progetto continuità che ha visto coinvolti i bambini uscenti della scuola dell’infanzia dei 3 plessi (M. ARNESANO, V. Da Feltre e viale Grassi) e le classi prime della Scuola Primaria di  Carmiano e Magliano.

🏫📚📕📖👦👧

Tutti i bambini hanno lavorato in modo proficuo e responsabile costruendo delle "Parole Importanti" e comprendendo soprattutto che " l' unione fa la forza ".

🤝🏻🎯🔝🌈🥰

👏🏻👏🏻👏🏻

🎬Si è tenuta giovedì 16 giugno 2022, nella bella cornice di Piazza del Tempo a Carmiano, la manifestazione conclusiva del ciclo di studi degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Carmiano e Magliano.🎬

Prendendo spunto dalla tematica di Istituto ispirata alla salvaguardia ambientale e alla lettura del testo “Il piccolo Principe”, i docenti curriculari e gli esperti dei progetti P.O.N. di teatro “Piccole storie” e “Racconti di viaggi”, prof.ssa Giusy Savina e dott. Roberto De Cruto, hanno scritto insieme agli alunni un copione che ha intrecciato i contenuti in una chiave originale e inedita e che ha permesso anche l’inserimento di canti, preparati con tutti gli alunni delle classi quinte, dal prof. Pietro Ostuni,esperto del progetto di 🎵 Propedeutica musicale di Istituto.🎶

Un bellissimo e significativo lavoro corale che ha richiesto un grande sforzo organizzativo, ma che ha reso entusiasti gli alunni per la positiva esperienza vissuta, per aver imparato tante cose nuove, ma soprattutto per aver avuto l’occasione di conoscere nuovi amici lavorando a classi aperte e anche in contatto con gli alunni dell’altro plesso.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica, che ha supportato l’iniziativa con i suoi preziosi consigli e che ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione.

Merito dell’ottimo risultato è stato anche l’aver potuto usufruire di un bellissimo palcoscenico e di una efficace attrezzatura, grazie all’amministrazione comunale ed in particolare al sindaco, al vicesindaco e all’assessore all’ambiente che hanno anche onorato la scuola con la loro presenza.

Si ringraziano i docenti tutor dei P.O.N., gli insegnanti che hanno garantito la vigilanza e i numerosi genitori intervenuti.

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

❣️Grazie grazie a tutti!❣️

Gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Carmiano e Magliano hanno il piacere di invitarVi 🌹 alla manifestazione conclusiva del loro ciclo di studi, che si terrà giovedì 16 giugno 2022 alle ore 19:30 in Piazza del Tempo a Carmiano!
📹 "Registi" dello spettacolo: l'esperta prof.ssa Giusy Savina e le tutor ins. Lorella Maci e ins. Lucia Antonietta Sozzo per il modulo PON "Piccole storie", l'esperto dott. Roberto De Cruto e le tutor ins. Parlangeli Giovanna e ins. Odilia Serio per il modulo PON "Racconti di viaggi", il prof. Pietro Ostuni esperto del progetto di Propedeutica musicale di Istituto, le docenti delle classi quinte.
☺ Che abbia inizio questa avventura...🛩

Grande successo e gioia per il concerto finale della Rete Musicale che si è tenuto nella meravigliosa cornice del Politeama Greco di Lecce!

Abbiamo vissuto un sogno!

L'orchestra e il coro d'eccellenza si sono esibiti, sotto la professionale direzione del Maestro Silvia Stella, in un repertorio straordinario, classico e pop, arrangiato da studenti dei corsi di composizione del Conservatorio di Lecce.

Tutti gli studenti partecipanti hanno, in musica, regalato emozioni e parlato di amore e tutela per l'ambiente, coniugando un linguaggio empatico con la diffusione di una tematica sociale importante.

Il nostro Istituto che ha avuto l'onore di essere scuola capofila e organizzatrice quindi dell'evento, grazie all'impegno della  Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Grazia Rongo, del Referente di Rete, prof. Giuliano Caione e di tutti i docenti di strumento e del team di lavoro, ha dato la possibilità a tanti studenti di esprimersi su un palcoscenico importante, di sperimentare il senso di appartenenza, considerata la presenza di compagni provenienti da altri istituti, motivo di arricchimento e di confronto, in un clima di rispetto e interdipendenza positiva.

🎤🎹🎻🎸🎺🎷

Durante la serata è stato premiato il musicista internazionale Mauro Durante, 🎻quale modello per gli studenti, che si apprestano ad iniziare un percorso di studi e che seguono la loro passione per la musica. Il Maestro Durante, con maestria e naturalezza, ha donato due brani del suo repertorio musicale esibendosi per i ragazzi e il pubblico presente in sala.

La Dirigente scolastica ringrazia con stima e affetto tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo magnifico evento: "INSIEME...SI VA LONTANO E SI FA BENE, ANCHE IN CONCERTO! UN GRANDE ABBRACCIO!"

👏👏👏👏👏