Giovedì 10 Giugno 2021 alle ore 9:00 si terrà, presso l’atrio della Scuola Secondaria, la manifestazione di fine anno realizzata dal nostro Istituto.

Per tale occasione alcuni alunni, in rappresentanza della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, reciteranno delle filastrocche sul tema della solidarietà, i ragazzi del CCR presenteranno alcune riflessioni di fine mandato e i ragazzi della sezione musicale della Scuola Secondaria di I Grado si esibiranno nell’esecuzione dal vivo di alcuni brani.

Durante la manifestazione sarà presentato il video conclusivo della rassegna promossa dalla rete musicale “In…concerto”, realizzato con il contributo delle 19 scuole.

Tutte le attività sono state organizzate nel rispetto della normativa AntiCovid.

EVENTO LIVE 13 MAGGIO 2021 ore 12:00

PRESENTAZIONE PROGETTO PATTI EDUCATIVI DI COMUNITA’

In collaborazione con l’Ambito Territoriale per la Provincia di Lecce Ufficio VI e le seguenti scuole:

• Liceo Classico musicale " G. Palmieri"- Lecce
  • I.C. ad Indirizzo Musicale “G. Zimbalo” - Carmiano
  • I.C. Maglie
  • I.C. "Elisa Springer"- Surbo
  • I.C. Ugento
  • D.D. Ampolo - Surbo
  • I.C. Polo 2 Galatone Seclì
  • D.D.S. Castromediano
  • I.C. Aradeo

Il Patto educativo di comunità è uno strumento introdotto dal MIUR per dare la possibilità ad enti locali, istituzioni, pubbliche e private, realtà del Terzo Settore e scuole di sottoscrivere specifici accordi, rafforzando così non solo l’alleanza scuola-famiglia, ma anche quella tra la scuola e tutta la comunità educante, al fine di contrastare la dispersione scolastica, potenziare il benessere degli alunni e consolidare un legame positivo con il contesto scolastico.

Giovedì 13 Maggio 2021 alle ore 12:00 sul Canale Tele Palmieri Live sarà possibile seguire l’evento della presentazione del Progetto, cliccando sul seguente link

E’ gradita la partecipazione all’evento.

Un fiore🌹 e un cuore❤ per il progetto #ioVOGLIOilPOLO, da offrire ai parenti, in cambio di una piccola offerta.

E così si è messo in moto un meccanismo che, nonostante le tante difficoltà legate alla pandemia, ha coinvolto tutti, ma proprio tutti gli alunni del nostro Istituto.

Tutti hanno creato un fiore, i piccolini dell'infanzia anche un cuore, con tecniche e colori diversi, frutto della loro fantasia.

Tanti fiori che sprigionano il profumo della solidarietà e del volersi sentire vicini a tutti i costi, nel raggiungere lo stesso obiettivo: il Polo Pediatrico.  🌼🌸🌻🌹🌷

La referente, prof.ssa Leo Raffaella

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Zimbalo” di Carmiano, a seguito della pitturazione delle aule ad opera dei collaboratori scolastici, ha promosso il Contest “La nostra scuola si dipinge di nuovo”, un’idea suggerita dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Alemanno e prontamente accolta con grande entusiasmo da tutto il personale docente. È un’iniziativa che esprime il profondo senso di appartenenza alla comunità scolastica, promuovendo il valore dell’inclusione, dell’intercultura e della socializzazione, aspetti che connotano fortemente la nostra offerta formativa.

Gli alunni, con il contributo dei docenti, hanno prodotto un cartello identificativo della propria aula che richiama il colore utilizzato per ridipingerla e presenta un’immagine floreale, con il nome del fiore scelto scritto in italiano e tradotto in lingua inglese.

Le aule diventano così uno spazio privilegiato dove ricominciare a vivere tutti insieme esperienze socializzanti, educanti, emozionanti…per continuare a sognare!

"Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno". (Vincent Van Gogh)